L'autore:
Luís GUERRERO


Dopo essersi diplomato in Drammaturgia e Recitazione a Buenos Aires, ha proseguito i suoi studi artistici in Europa e attualmente vive fra Roma e Montevideo. Scrive perfettamente in spagnolo e in italiano ed è autore di opere originali tradotte in diverse lingue. Ha firmato altresì numerosi adattamenti da romanzi e racconti, adottati da importanti compagnie italiane e iberiche.

Opere disponibili di Luís Guerrero:
•Il mare ghiacciato   •Lui e lei

 

Il mare ghiacciato

Sinossi:

In una biblioteca di quartiere, poco frequentata, situata all’interno di un parco malfamato, arriva un giovane funzionario. Uno dei rari frequentatori del posto è un ex professore di latino, chiuso in un suo mondo immaginario, fatto di ricordi e di rimpianti. L’incontro fra il professore e il bibliotecario, persone diversissime ma accomunate da esperienze dolorose simili, sarà burrascoso ma in breve cambierà la vita di entrambi

Personaggi: 3 U, 1 D

Estratto:

GRIMOLDI: - Non vedo l’ora di avere anch’io un librino che la gente possa portare a casa. Tutti i colleghi della TV ne hanno scritto uno. Se non hai il tuo nome sulla copertina di un libro, sei condannato all’emarginazione. Questo paese ha uno dei tassi di lettura più bassi del mondo eppure tutti scrivono di tutto. Sugli scaffali ho visto titoli del tipo: Storia delle mutande: uso e manutenzione. Oppure quest’altro: Defecare nei boschi: approccio ecologico a un’arte perduta. Io, almeno, mi vanto di averne scritto uno serio, importante.
RITA: - E dov’è che ha trovato l’idea per quella storia?
GRIMOLDI: - Su...un giornale scandalistico, dal barbiere.
RITA: - Ah, mi pareva.
GRIMOLDI: - Non si stupisca. Bisogna pur sapere cosa vuole la gente. Spero che le piacerà, Rita. Lei legge libri?
RITA: - Mai, mi basta tenermeli attorno tutta la giornata.
GRIMOLDI: - Un po’ come succede a tutti gli altri. Ma il mio libro, lo legga…

 

Lui e lei

Sinossi:

Tre variazioni sul tema della coppia. Al centro degli episodi il tradimento, il consumismo, la comunicazione e la morte. Stessi protagonisti per situazioni diverse eppure simili che divertiranno per la loro crudele paradossalità.

Personaggi: 1 D, 1 U

Estratto:

CLELIA: - Quest’altra cosa, invece, ti sembra seria abbastanza.
ARMANDO: - Ma noi non stiamo litigando, cara. Non più. Io me ne sto semplicemente, irreversibilmente, definitivamente andando.
CLELIA: - Bene, ti avverto, però, che io sto perdendo la pazienza.
ARMANDO: - Ah, tu stai perdendo la pazienza?
CLELIA: - Sì, perché un conto è una gelosia gentile, innocua, che può stuzzicare e lusingare una donna.
ARMANDO: - Andiamo…
CLELIA: - Un’altra è una gelosia insensata, pazza che è capace di rovinare ogni cosa.
ARMANDO: - Cosa c’è da rovinare? Io non vedo niente da rovinare. E’ già tutto in pezzi.
CLELIA: - Ma non vuoi rifletterci ancora un po’, non vuoi parlarne ancora con me?
ARMANDO: - E cos’altro ci sarebbe da dire? Quello che ho sentito, quello che hai detto nel sonno, di te e di Filippo, e di un pomeriggio di trent’anni fa...è stato più che sufficiente.

© 2007 tablas - tutti i diritti riservati