L'autore:
Juan Carlos
RUBIO

Diplomato alla Real Escuela Superior de Arte Dramático y Danza di Madrid e alla Escuela de Teatro di Alcorcón, la sua prima passione è la recitazione, e proprio come attore lavora in numerosi spettacoli teatrali e serie tv, e come presentatore di programmi a quiz. Dal 1992 comincia anche a scrivere per la Tv e per il cinema, e poi anche per il teatro. La sua prima pièce, Esta noche no estoy para nadie, ha debuttato nel 1997. A seguire 10, El bosque es mío, Donde se esconden los sueños, Las heridas del viento e Humo. I suoi testi sono stati messi in scena non solo in Spagna, ma anche in Perù, Cile, Puerto Rico e Stati Uniti. Numerosi i premi e le menzioni ricevuti: PRIMER ACCESIT DEL HERMANOS MACHADO DE SEVILLA 2000 per Las heridas del viento, PREMIO CIUDAD DE ALCORCON 1998 per Esta noche no estoy para nadie, PREMIO TEATRO INFANTIL ESCUELA NAVARRA DE TEATRO 2004 per ¿Dónde se esconden los sueños?, PREMIO ANIMASUR TEATRO BREVE 2005 per Epitafio, PREMIO TEATRO SGAE 2005 per Humo, PREMIO FATEX "RAÚL MORENO" 2006 per Arizona e la MENCIÓN DE HONOR DEL LOPE DE VEGA DE TEATRO per Arizona. Nel 2008 debutterà a teatro Arizona, la sua ultima opera, e verranno girati i film da lui scritti Retorno a Hamsala (regia di Chus Gutiérrez) e Bon appetit (regia di David Pinillos).

 

Tutto il repertorio,
e fra le altre opere disponibili di Juan Carlos Rubio:
•Arizona •Fumo •100mq •Le ferite del vento

 

100 mq2

Sinossi:
Sara, donna in carriera di una certa rigidità, decide di comprare un appartamento in "nuda proprietà": Carmen, l'attuale proprietaria, ha la bellezza di 82 anni, un cuore che fa le bizze, e in più nessuna intenzione di rinunciare al piacere del fumo... Sembra un buon affare, e l'attesa perché l'appartamento si liberi si preannuncia breve. Ma Carmen scombina le carte, sfoderando una personalità forte e anticonformista, ma soprattutto rifiutandosi di giocare il ruolo passivo di "inconveniente" con data di scadenza.

Personaggi:
1 U, 2 D

Estratto:
CARMEN ...Mi piacciono le cose chiare. E questo non era chiaro. Ora però sì...Io voglio i tuoi soldi per scialacquarli per il poco o molto che mi resta da vivere...Tu vuoi il mio appartamento per investire, viverci o vai a tu a sapere perché...E hai bisogno che io muoia nel giro di...?
SARA (Diretta) Un paio di anni...
CARMEN Brava. Pane al pane vino al vino...


Le ferite del vento

Sinossi:
La morte del padre obbliga David a farsi carico di tutte le incombenze pendenti. Frugando fra una montagna di carte, il giovane trova, però, qualcosa di inatteso, lettere d'amore indirizzate ad un uomo. Sconcertato dalla scoperta, David decide di andare a far visita al presunto amante del padre. L'incontro con questo anziano signore gli darà modo di scoprire verità mai immaginate...

Personaggi:
2 U

Estratto:
DAVIDE.- Se vuoi che ti confessi la mia omosessualità, stai perdendo il tuo tempo: non sono gay, è chiaro? Non tutti sono gay. E' una cosa che voi gay dovreste accettare...
GIOVANNI.- Tranquillo... sono sicuro che nnnon sei gay, Davide. Essere gay non è cocosì semplice come pensa la gente. Nno, no... Sono necessari anni di studi, didi preparazione, di dedizione... Di dodolore, in molti casi... Tu non soddisfi ququesti requisiti... Con te la vita è stata bubuona... Sì, sì, lo so che ti sono mmancate le carezze di tuo papà e forse nene hai avute un po' troppe dalla mamma, però non ti è mai mancato nunulla...
DAVIDE.- Con i soldi non si compra tutto...
GIOVANNI.- Questa frase l'ho sempre sentita in bocca di quelli che hanno avuto ogni cosa.


Fumo

Sinossi:
L’opera racconta la storia di Luis Balmes, che da vent’anni gira il mondo tenendo corsi per far smettere di fumare. Il suo lavoro lo porta in una città dove vive la sua ex-moglie, a cui decide di confessare un segreto: lui, Balmes, l’uomo che libera dalla dipendenza, lui ha ripreso a fumare. Da quel momento, verità e menzogne escono a fiumi. Il passato e il futuro si mescolano ed entrambi fanno fatica ad ammettere a se stessi che la dipendenza più grave è quella alla bugia. Nella quale hanno avvolto anche un amore, forse mai andato in fumo.

Personaggi:
2 U, 2 D.

Estratto:
LUIS: - Buona sera… Il mio nome, come già saprete, è Luis Balmes… e saprete anche qual è il motivo della mia visita in questa bella città di Madrid. Io non sono qui per intrattenervi… Questa non è un’opera teatrale… Questa è una terapia… Siete venuti a esplorare gli angoli più sporchi della vostra anima… Siete disposti a vomitare? Pensateci, siete ancora in tempo… Se qualcuno dei presenti non si sente pronto per questa esperienza può abbandonare la sala… (A una signora del pubblico) Non rida, signora… Dico sul serio… Siete disposti a vomitare la vostra verità? (Pausa) Bene, abbiamo un esercito di coraggiosi… Fondamentale: chiamare le cose con il loro nome… Questo è il modo migliore per affrontare i problemi… Voi siete dei drogati… siete legati a un terribile vizio… non parliamo di un passatempo occasionale, no… parliamo di un’autentica e nociva dipendenza… Andiamo avanti, facciamo questo sforzo… Voglio sentirlo… qual è il nome di questo terribile mostro che attanaglia le vostre vite? (Pausa) Per favore, non comportatevi come delle vergini rosse dalla vergogna… Qual è il nome di questo mostro che attanaglia le vostre vite?

    Soltanto una donna, seduta in una delle file, si azzarda ad alzare la mano e a rispondere.

DONNA DEL PUBBLICO: - Tabacco…

 

© 2007 tablas - tutti i diritti riservati